L’Arena, 29 novembre 2013 http://www.larena.it

Mancano pochi giorni alle primarie Pd, fissate per l’8 dicembre, quando si contenderanno il ruolo di segretario del Partito democratico il sindaco di Firenze Matteo Renzi, Gianni Cuperlo e Giuseppe Civati. Sarà la giornata della resa dei conti, la giornata in cui tutti gli attori della politica italiana del centrosinistra cominceranno a contarsi e darsi dei pesi.

Da oggi in esclusiva per larena.it e le altre edizioni on line di Athesis, partono due iniziative di Socialmeter, lo strumento di analisi comportamentale di Maxfone, in grado di monitorare in tempo reale tutto il parlato delle Primarie del Pd sui social network e in contemporanea tutta l’evoluzione degli equilibri nel Centro dopo la scissione da Forza Italia.

Come più volte illustrato, lo strumento non fornisce una previsione elettorale o un sondaggio ma permette di misurare in tempo reale quanto vengono citati sui social network i protagonisti delle primarie. Quindi non opinioni ma numeri.

«La partita è iniziata, ma è sicuro che questi grafici a torta, ci rappresenteranno delle sorprese interessanti», spiega Paolo Errico Network strategist, «nulla è più scontato come prima, e le dinamiche di assestamento trovano, anche nella rete, modelli di aggregazione diversi, anche con importanti sorprese: Rensi ha il doppio del parlato, ma attenzione i suoi competitor hanno anche loro un bel seguito, ed oggi in rete, raccogli quanto hai seminato»»