da L’Arena – sabato 28 febbraio 2015 – cronaca pag. 19

Intrattenimento, Design e Tecnologia tra i temi trattati da specialisti di ambiti diversi.

Mancano poche ore a TEDxVerona, l’evento che domani porterà sul palco della Gran Guardia relatori d’eccellenza, che si sono contraddistinti in svariati campi.

Il pioniere dell’animazione digitale Luca Prasso, l’enfant prodige della musica classica Andrea Battistoni, la giovane paratleta Sofia Righetti, e poi ancora Carla Cico, una delle manager più influenti del mondo, l’antropologa urbana Alessia De Biase e il professore Francesco Fatone coordinatore di gruppi di ricerca internazionali sul recupero di biorisorse dalle acque reflue.

Questi sono i sei relatori veronesi che potranno raccontare al pubblico le loro esperienze e, soprattutto, come sono riusciti a superare gli ostacoli e ad andare «Beyond the wall», oltre il muro. È questo, infatti, il titolo della seconda edizione di TEDxVerona, che vuole portare a Verona tecnologia, intrattenimento e design, oltrepassando i confini personali e collettivi, stimolando la riflessione e promuovendo il dialogo e il networking.

A questi speaker veronesi, se ne aggiungono altri nazionali e di fama internazionale: George Gabor Burt, guru delle strategie d’impresa e motivatore, il medico neurologo Sergio Canavero, l’esperto di monete matematiche Sebastiano Scrofina, la presidente del Coordinamento nazionale antimafia Adriana Musella, il fotografo David Alan Harvey, e poi ancora Vincenzo Palermo, responsabile del laboratorio di nanochimica del Cnr.

La seconda edizione di TEDxVerona sarà particolarmente «social»: ad oggi sono più di 2170 i «like» ricevuti sulla pagina Facebook dell’associazione e oltre 480 i follower del profilo Twitter dedicato. Anche domani l’evento Ted attiva la propria community, invitando ospiti e speaker a condividere foto e pensieri su Facebook, Twitter e Instagram.

Inoltre, per la prima volta sarà possibile seguire TEDxVerona anche in una modalità 3.0. SocialMeter by Maxfone, partner tecnico della manifestazione, ha infatti realizzato un’iniziativa in collaborazione con L’Arena: sulla pagina online www.larena.it sarà visibile l’osservatorio live che SocialMeter ha attivato per monitorare il parlato relativo a TEDxVerona. L’evento si potrà inoltre seguire tramite la diretta streaming sui siti www.tedxverona.com e www.chefuturo.it/tedxverona.