Soluzioni IoT

IoT è una sigla che, letteralmente, significa Internet of Things, ovvero internet delle cose e che si usa per descrivere lo stato più avanzato di quel processo che, iniziato con l’evoluzione delle reti internet, ha consentito di collegare alla rete oggetti e cose, consentendogli di trasferire dati e informazioni per mezzo dell’infrastruttura di connettività. Ognuno di noi, ogni giorno, usa senza saperlo oggetti riconducibili all’internet delle cose. Questi possono essere orologi di ultima generazione, stampanti o applicazioni per la domotica.

Quando si parla di imprese, piuttosto che del singolo, la dotazione di strumenti afferenti al comparto IoT è uno dei prerequisiti per guadagnarsi l’appellativo di industria 4.0, un nuovo modello di impresa innovativa a cui è garantito l’accesso al super ammortamento previsto dal Piano Nazionale. Un’impresa vitivinicola può ad esempio collegare alla rete vigneti e irrigatori per mezzo di appositi sensori e di un’infrastruttura di connettività e trasporto dati particolarmente efficace, e gestire quindi in modo automatizzato il fabbisogno d’acqua.

Ogni cosa, purché sia dotata di un indirizzo IP e di una rete di acquisizione e trasporto dati, può rientrare nell’internet delle cose.

INDUSTRIA 4.0

Di seguito sono illustrate le principali soluzioni offerte da Maxfone per rendere la tua impresa un’industria 4.0.

Infrastrutture di telecomunicazioni e cloud

Un’infrastruttura internet ad altissime prestazioni che consente un efficiente trasporto dei dati provenienti dai processi industriali o dalle consuete attività di ufficio.

  • Per le piccole imprese: sistemi voce e dati, centralini, consulenza e servizio clienti sempre attivo.
  • Per le grandi imprese: strutture di trasferimento dati per l’automatismo dei processi industriali.

Soluzioni di accesso e trasporto

Nel business 4.0 è fondamentale condividere dati e informazioni in tempo reale. Per questo Maxfone vi offre una suite completa di servizi dati del tutto modellabile secondo le caratteristiche e le esigenze della vostra azienda, per ottimizzarne la comunicazione e ampliare gli orizzonti della vostra attività.

Le licenze ISP (Internet Server Provider) e WISP (Wireless Internet Service Provider) ci consentono infatti una copertura capillare del settore della connettività, fatta di infrastrutture wired e wireless on site e di apparati per il networking (accesso alla rete pubblica in fibra, rame e wireless per connettività voce, dati, video e internet; Reti geografiche VPN e Mpmls). Realizziamo e installiamo reti industriali e per hotellerie e soluzioni per la protezione perimetrale attiva. Per le grandi imprese offriamo poi strutture di trasferimento dati per l’automatismo dei processi industriali. Punta di diamante di questa sezione è Gate, una soluzione di connettività a Banda Ultra Larga che consente l’accesso a servizi di virtualizzazione e archiviazione Cloud.

Big Data Analysis

Abbiamo sviluppato un modello di analisi dei big data che integra strumenti brevettati e competenze trasversali. Il modello, SocialMeter Analysis, prende il nome dallo strumento di monitoraggio, raccolta, archiviazione e visualizzazione dei contenuti provenienti dal web. I contenuti pertinenti (dati) sono analizzati da un team di analisti e umanisti e poi trasformati in informazione, quindi valore, sfruttando metodologie scientifiche sviluppate in collaborazione con università italiane e straniere.