Soluzioni IoT

IoT, sigla che letteralmente significa Internet of Things, ovvero internet delle cose, descrive lo stato più avanzato di quel processo che, iniziato con l’evoluzione delle reti internet, ha consentito di collegare alla rete oggetti e dispositivi, consentendo di trasferire dati e informazioni per mezzo dell’infrastruttura di connettività.
Ognuno di noi, ogni giorno, senza rendersene conto utilizza oggetti riconducibili all’internet delle cose, dagli smartwatch alle stampanti, dagli smartphone alla domotica.
Quando si parla di imprese, piuttosto che del singolo, la dotazione di strumenti IoT è uno dei prerequisiti per guadagnarsi l’appellativo di industria 4.0, un nuovo modello di impresa innovativa a cui è garantito l’accesso al super ammortamento previsto dal Piano Nazionale. Un’impresa vitivinicola, ad esempio, può collegare alla rete vigneti e irrigatori attraverso appositi sensori ed un’efficace infrastruttura di connettività e trasporto dati, per gestire in modo automatizzato il fabbisogno d’acqua.
Ogni cosa, purché sia dotata di un indirizzo IP e di una rete di acquisizione e trasporto dati, può rientrare nell’internet delle cose.

SOLUZIONI PER L’INDUSTRIA 4.0

Infrastrutture di telecomunicazioni e cloud

Un’infrastruttura internet ad altissime prestazioni che consente un efficiente trasporto dei dati provenienti dai processi industriali o dalle consuete attività di ufficio, per PMI e grandi imprese:

  • Sistemi voce e dati, centralini, consulenza e servizio clienti sempre attivo;
  • Strutture di trasferimento dati per l’automatismo dei processi industriali.

Soluzioni di accesso e trasporto

Nel business 4.0 è fondamentale condividere dati e informazioni in tempo reale. Per questo ti offriamo una suite completa di servizi dati del tutto modellabile secondo le caratteristiche e le esigenze della tua azienda, per ottimizzarne la comunicazione.

Le licenze ISP (Internet Service Provider) e WISP (Wireless Internet Service Provider) ci consentono una copertura capillare del settore della connettività, fatta di infrastrutture wired e wireless on site e di apparati per il networking (accesso alla rete pubblica in fibra, rame e wireless per connettività voce, dati, video e internet; Reti geografiche VPN e Mpmls).

Realizziamo e installiamo reti industriali per hotellerie e soluzioni per la protezione perimetrale attiva. Per le grandi imprese offriamo poi strutture di trasferimento dati per l’automatismo dei processi industriali. Punta di diamante di questa sezione è Gate, una soluzione di connettività a Banda Ultra Larga che consente l’accesso a servizi di virtualizzazione e archiviazione Cloud.