Il sito Social Media Examiner  ha pubblicato di recente un interessante studio su uso ed efficacia del social media marketing da parte degli addetti al marketing delle aziende (“How Marketers Are Using Social Media To Grow Their Business”).

Si sente continuamente parlare di social media communication, web reputation, web marketing, ma viene davvero utilizzato? da chi? e quanto è efficace?

Il report espone in maniera integrale tutti i dati rilevati da sondaggi e interviste fatte direttamente a membri degli staff aziendali, e mira a dare delle indicazioni proprio sui social più utilizzati, quelli ritenuti più utili ed efficaci, i motivi che spingono al mondo dei social e molti altri insights.

Qualche spunto…

Il 92% degli addetti al marketing rivelano che i social media siano utili e importanti al loro business, anche se in realtà misurarne l’efficacia in termini di ritorno d’investimenti (ROI, Return On Investment) è ben più difficile: solo il 42% dice di essere in grado di misurare economicamente l’efficacia della loro attività sui social.
Della ricerca stupisce ciò che emerge sull’argomento Facebook che, insieme a Twitter e LinkedIn, è il social più usato nel marketing: la maggioranza delle aziende o non sa indicarne l’efficacia lo reputa poco funzionante.

Ma quali sono i reali vantaggi riscontrati da un uso strutturato e consapevole dei social media?

Tra i primi motivi indicati dai “marketers” troviamo maggiore visibilità e una crescita del traffico sul proprio sito; a seguire l’idea di sviluppare una community fedele e di ottenere indicazioni sull’andamento del mercato. L’impatto sulle vendite, l’obiettivo ultimo e più ambito degli addetti al marketing, è molto difficile da stimare, tuttavia sembra che più della metà di coloro che usano i social media da più di due anni stiano riscontrando discreti aumenti nei prodotti venduti.

Positività sul fronte digital integration, ossia l’integrazione fra i diversi canali utilizzati con le attività di marketing tradizionali: l’84% delle aziende dice di operare in tal senso.
I contenuti su cui puntano le aziende per coinvolgere il pubblico: principalmente il visual (71%) e il blogging (70%).

E il futuro? Cosa ci attende sul fronte marketing?

Secondo quanto emerge dalle parole degli intervistati, la maggior parte di essi ha in programma di intensificare l’uso di Twitter e YouTube; allo stesso tempo la ricerca rivela come sia particolarmente sentita la necessità di migliorare le proprie conoscenze sugli strumenti che la rete mette a disposizione, in particolare Facebook, LinkedIn e Google Plus. Molto scettici, infine, sulle fronte dei nuovi social network che stanno comparendo sul mercato: solo il 5% ne sta adottando.