L’evento si terrà il 7 maggio al Museion. Il focus sarà sulle idee e la loro potenza intrinseca: un ponte verso altre culture.

Dopo Verona e Vicenza, SocialMeter Analysis alza lo sguardo anche verso Bolzano, di cui sarà partner per il TEDx del prossimo 7 maggio. Nove speaker si alterneranno nel magnifico scenario del Museion, museo d’arte contemporanea, intorno alla tematica “The Space In Between”, riferimento specifico a quello spazio immateriale destinato all’incontro, alla scoperta del diverso, nel quale ci si possa confrontare per sviluppare nuove idee. Il giovanissimo staff altoatesino ha messo in piedi un progetto ambizioso, per un pubblico relativamente piccolo (100 persone circa), animato però da un pensiero di fondo: la profonda convinzione che le idee, unite a una buona dose di determinazione e ambizione, possono cambiare il mondo. Ne sono testimonianza gli speaker che presenzieranno all’evento; persone che non si sono limitate a trasformare un’idea in lavoro, ma si sono spinte oltre: ne hanno fatto una passione, una passione da condividere con gli altri. Da Paolo Nadai, fondatore di ScuolaZoo, la più grande community di studenti italiani (dentro e fuori dai social), all’eclettico designer bolzanino Mario Varesco, TEDxBolzano pone l’accento sulle potenzialità dell’estro umano. Non esiste un settore di competenza privilegiato: gli speaker hanno background completamente differenti, proprio a sottolineare il fatto che tutti disponiamo di un talento, più o meno espresso, sul quale possiamo contare e porre l’accento. Dall’ambito sportivo a quello artistico, gli speaker si sono fatti imprenditori di loro stessi, più o meno consapevolmente.

Uscire dalla propria “zona di confort”, ciò che chiamiamo genericamente “casa”, per aprirci poi alle zone d’ombra inesplorate, a quello space in between che ci permette di superare i nostri limiti, interni ed esterni.  è sì lo spazio dell’incertezza, ma anche quello dell’intuizione, verso il quale tutti noi siamo inevitabilmente attratti ma che, per paura o comodità, spesso decidiamo di non intraprendere. Quello spazio si chiama futuro da cui, volenti o nolenti, siamo sempre investiti; a noi spetta la capacità di farci trovare pronti e, conseguentemente, la scelta di come affrontarlo. La volontà degli organizzatori e degli speaker coinvolti è proprio questa: stimolare il pubblico a non dubitare del proprio potenziale e delle idee che da esso possono scaturirne.

Socialmeter, partner tecnico dell’evento, sarà presente con #Photostream che raccoglierà tutte le foto condivise con l’hashtag #TEDxBolzano. Le foto saranno rese visibili attraverso un maxischermo durante l’evento.