Nel quadro del progetto promosso dalle Università di Padova e di Verona, Maxfone partecipa come azienda partner per assegnare uno scenario reale e supportare gli studenti nella ricerca

 

C_Lab Veneto è un progetto di contaminazione multidisciplinare, articolato su dieci settimane, che coinvolge studenti universitari, docenti, professionisti e imprese con l’obiettivo di promuovere la cultura dell’imprenditorialità e dell’innovazione attraverso la diffusione di nuovi modelli di apprendimento.

Grazie alla collaborazione di lunga data con l’Università di Verona, promotore del progetto insieme all’Università di Padova, Maxfone entra in gioco per lanciare una sfida agli studenti affinché si cimentino in uno scenario reale. Il lato pratico dell’imprenditorialità è infatti parte integrante del C_Lab, che prevede per questo l’intervento di due aziende.

Basandosi sulle potenzialità strategiche dei Big Data, la sfida posta da Maxfone agli studenti si articola su tre mercati: fintech, vertical farms e pets, ognuno dei quali sarà seguito da un gruppo.

FINTECH

Con il termine FinTech ci si riferisce alla tecnofinanza o tecnologia finanziaria, ossia qualsiasi innovazione tecnologia ed automazione riguardante l’ambito finanziario.

Un settore disruptive e in forte crescita che, in concreto, comprende tutti i prodotti e servizi della finanza tradizionale, erogati però attraverso moderne tecnologie ICT.

Tra i più recenti sviluppi ad avere un impatto diretto sul consumatore sono i nuovi sistemi di pagamento, come la tecnologia contactless, Apple o Google Pay, Satispay, ecc.
Parte del FinTech è anche lo sviluppo e l’utilizzo delle criptovalute come il bitcoin.

VERTICAL FARMS

Una Vertical Farm è un edificio in grado di praticare l’agricoltura indoor con tutte le funzioni necessarie, sfruttando l’altezza della costruzione.

Il concetto di agricoltura in ambiente controllato è nato in risposta ai limiti di spazio e risorse che fronteggiamo come società, essendo ormai prossimi alla sovrappopolazione del pianeta. I metodi di agricoltura tradizionale non saranno più sufficienti a sfamarci: per questo diventa necessario espanderci in verticale.

Il vertical farming sta prendendo piede in tutto il mondo e presenta numerosi importanti vantaggi in rapporto alle coltivazioni tradizionali; forse il più preponderante è il potenziale di raccolto e di risparmio sulle risorse, anche grazie all’alto grado di integrazione tecnologica che rende possibile monitorare ogni variabile della produzione, ottimizzando i risultati fino a livelli mai raggiunti in passato. Infatti, l’agricoltura indoor può produrre fino a 350 volte la quantità di cibo per acro, utilizzando l’1% dell’acqua e senza pesticidi, 365 giorni l’anno (fonte: Maximun Yield)

PETS

Il settore degli animali domestici ha recentemente sostenuto una crescita esplosiva.
Negli ultimi 30 anni, negli USA, i padroni di animali sono aumentati dal 56% al 68%; gran parte di questa crescita è attribuita a un cambiamento culturale, ipotesi sostenuta dal fatto che la maggior parte dei proprietari sono millennial e generazione Z (Forbes).

Mentre in passato gli animali domestici erano visti con maggiore distacco, negli ultimi anni sono aumentate l’importanza e la considerazione nei loro confronti, rendendoli veri e propri membri familiari.

Ne consegue una maggiore inclinazione dei proprietari ad investire per il loro benessere, che ha portato a un boom del mercato con specifiche aree nelle quali si concentrano i trend di consumo.

LA SFIDA

Supportati dal team e dalle tecnologie di Maxfone, i tre gruppi studieranno il panorama italiano e mondiale relativo al mercato assegnato, per determinarne l’evoluzione e lo stato attuale, comprenderne i trend e le dinamiche ed identificarne i player.
Analizzando le informazioni raccolte, ai gruppi sarà chiesto anche di considerare quali scenari futuri potrebbero emergere.
Il focus di fondo sarà come i Big Data possano supportare le aziende nell’acquisire questo tipo di informazioni di valore strategico.

Nell’arco delle dice settimane previste per lo svolgimento del progetto, meeting periodici tra l’azienda e i gruppi supporteranno gli studenti nello sviluppo delle loro proposte, fino ad arrivare alla presentazione finale al termine del periodo.