Bisogna intanto partire da una domanda fondamentale: di cosa si tratta?

Il Personal Branding consiste nell’affermazione della propria identità all’interno di quelli che sono i più rapidi ed efficaci mezzi di comunicazione e pubblicitari oggi: i Social Network. É necessario che tale attività sia programmata e strutturata a dovere, in modo da incrementare efficacemente il business della propria azienda. Un esercizio semplice e veloce che può garantire grandi risultati. Bastano appena poche mosse per saper gestire tali dinamiche, a volte utilizzando anche solo un’immagine (come un’infografica ad esempio, capace di comunicare in maniera chiara e diretta i passaggi necessari al proprio posizionamento nel mondo digitale, molto più utile e di immediata comprensione rispetto a manuali e a tanta teoria). Questi sono i primi passi per una comunicazione aziendale perfetta, adatta a tutti i ruoli ricoperti dallo staff dell’azienda, verso l’obiettivo comune di crescita.

Come affrontare dunque il web?

É di assoluta importanza partire dalle basi: utilizzare lo stesso nome e la stessa foto dei profili di tutti i Social in cui ci si vuole inserire, per fidelizzare il proprio pubblico ed essere facilmente reperibili dagli utenti, possibili customers. Si passa poi ad ulteriori step, ovvero selezionare, mirare, analizzare la parte di pubblico a cui rivolgersi. Questa è la vera chiave di successo, per aver maggior riscontro da parte degli utenti sulla propria attività. Postare, condividere, pubblicare la propria realtà e i propri pensieri senza essere lesivi con altri è un’altra ottima carta da giocare per avere quel plus che permette di differenziarsi dai propri competitors.

E qual è il miglior Social Network in cui comunicare la propria realtà d’impresa, e da cui si possono ricevere i feedback maggiori per migliorare la propria attività?

Linkedin, senza dubbio. Essere seguiti e accompagnati in questo percorso da professionisti della comunicazione rende tutto più facile: la formazione per lo staff comunicazione e l’area marketing può diventare una grande collaborazione da cui trarre il maggior profitto.. perché essere presenti oggi, in modo consapevole sulla vetrina digitale, è il modo migliore di espandere ed affermare il proprio business.