da L’Arena- 16 dicembre 2014 – Economia pag. 8

DIGITALE – La “factorylab” di Villafranca ha supportato una serie di eventi, come Wine2wine

Tra le innovazioni dell’azienda che sarà partner di TedxVerona, anche i servizi aggiornati di SocialMeter sui social mediaù

Sul digitale Maxfone compie un deciso passo in avanti, nell’innovazione degli strumenti di analisi della web reputation e dei contenuti dei social media al servizio delle imprese. La factorylab di Villafranca di Verona sta inoltre supportando, come partner tecnico, alcuni grandi eventi. L’ultimo è stato il wine2wine di Vinitaly International. Prima Maxfone, a Isola della Scala, si era occupata di quanto si dice sui social network quando si parla di riso. Nel 2015, inoltre, Maxfone sarà partner della conferenza TexVerona, iniziativa per la condivisione delle idee.

Fra le innovazioni di Maxfone, c’è il rinnovo del sito Social Meter, con la nuova veste grafica “social” che caratterizza tutto il layout delle soluzioni Social Media Ability, tra cui #photostream! Il primo aggregatore omnicanale di immagini e video. Si tratta di un album fotografico in tempo reale su ciò che accade in Rete in relazione al proprio brand, notizia o quant’altro si vuole ascoltare.

Abbiamo migliorato ancora il motore di #grinder (letteralmente macinino) l’algoritmo che controlla i flussi dai vari social media e li integra in tempo reale su un’unica piattaforma all’interno di SocialMeter”, afferma Paolo Errico, a.d. della società. “Così, il flusso delle immagini (#photostream!) è alimentato come una sequenza di un film, che si crea in automatico grazia all’interazione con gli utenti in rete.” E’ un modo nuovo che le aziende hanno di interagire con i propri clienti o target, assieme all’analisi dei dati, che permette di individuare i bisogni e le necessità del mercato.

Novità anche nei servizi che hanno contribuito al successo di Social Meter: prima fra tutti  #LiveStreaming, che sempre nella nuova grafica, è oggi disponibile in due versioni: la prima per l’analisi in tempo reale degli eventi: la seconda per analisi di lungo periodo sui mercati. Si tratta di soluzioni molto utilizzate dalle aziende e dalle agenzie di comunicazione, per analizzare il linguaggio della rete.

Il nuovo #livestreaming è una soluzione innovativa e potente nello studio del linguaggio su internet”, osserva Paolo Errico. “Consente di trovare la dove gli utenti generano la notizia un evento.”. C’è poi SocialMeter WIne, la piattaforma dedicata al mercato vitivinicolo. “Su questa abbiamo investito molte risorse”, fa notare Errico. “La piattaforma rappresenta nel mercato dell’analisi dei Bigdata (le informazioni che in ogni istante vengono create e condivise in Rete) una punta di diamante in ambito internazionale.

Tant’è che sul vino italiano Maxfone è in grado di ascoltare tutto il parlato in Rete senza alcun limite su paese o media (facebook, twitter, google+, pinterest, instagram): Può memorizzare le informazioni nei tre data center proprietari; e assicurare un livello di analisi storico, giornaliero e in live streaming. “Ma non ci siamo fermato solo al vino italiano”, sottolinea Errico. “Per il prossimo Vinitaly 2015, avremo in piattaforma tutto il parlato dei produttori esteri, utili al processo di internazionalizzazione delle nostre imprese.”

di Maurizio Corte