Comunicare non è un’optional: è un must delle imprese che oggi vogliono resistere alla competitività e alla turbolenza del mercato, stare al passo con i cambiamenti che propone e porsi in modo innovativo nei nuovi scenari che si stanno sviluppando…

Oggi, molto più che in passato, la comunicazione assume un aspetto digitale: mail, siti web, blog aziendali, pagine Facebook si stanno prepotentemente affiancando ai media tradizionali, rendendo necessarie nuove tecniche comunicative plasmate ad hoc sulle caratteristiche dei nuovi canali social.

L’utente della rete è partecipativo, curioso, attivo, e ha dei comportamenti di navigazione che è importante analizzare per approcciarsi ad esso e strutturare una comunicazione che lo possa raggiungere in modo efficace. Il panorama digitale è di fatto un nuovo paradigma con regole, sistemi e schemi di interazione completamente differenti dalla realtà a cui eravamo abituati fino a un decennio fa.

Da qui l’esigenza di fornire gli addetti alla comunicazione dei giusti strumenti e delle competenze necessarie per sviluppare messaggi corretti, creativi, e capaci di suscitare engagement e affiliazione verso il proprio brand e il proprio prodotto.

MediaTutor, nato dalla partnership fra Cassiopea e Maxfone, risponde all’esigenza dei professionisti di sapere come muoversi fin dall’inizio nella giusta direzione, evitando di compiere scelte che potrebbero danneggiare la propria attività.

MediaTutor è un corso che insegna a “parlare” con il pubblico e il target di riferimento, ma anche a migliorare il confronto con il mercato, con i collaboratori, e con la stampa.

È un percorso di formazione indispensabile per far crescere la propria azienda e per sviluppare un pensiero strategico utilizzando gli strumenti appositi. Ma è anche un nuovo modello di apprendimento concreto, comprensivo di esercitazioni, insights, esempi significativi, e trucchi per incrementare l’efficienza dei processi comunicativi.

MediaTutor riunisce specialisti ed esperti provenienti da tutti i campi della comunicazione, tra cui giornalisti, professionisti della formazione, esperti di marketing, per offrire un quadro completo e aggiornato delle tecniche attuali, e per preparare l’impresa a dialogare con stampa, radio, tv, social media.

Una formazione a 360°, che arricchisce la brand image dell’azienda con strategie di miglioramento dei canali tradizionali, e che aggiunge ad esse le preziose conoscenze e competenze per un’attività proficua anche nel mondo digitale, al fine di ottenere un alto livello di engagement e appeal.

I dettagli del corso:

La prima edizione del 2015 del corso di comunicazione per le imprese Media Tutor si terrà in quattro moduli di otto ore venerdì 10 e 24 aprile e 8 e 22 maggio. Le lezioni teoriche e gli approfondimenti pratici si svolgeranno nella sede di Cassiopea, in Via Francia 3 a Verona. I docenti sono Tiziana Recchia, Monica Bertini, Stefano Tenedini e Paolo Errico. Più dettagli e Informazioni sul corso sono disponibili attraverso i partner Cassiopea (tel. 045-8622260, www.cassiopeaweb.com) e Maxfone (tel. 045-9205100, www.maxfone.it)