Economia Nordest – www.economianordest.it – febbraio 2013 – pag. 12

Google, Facebook e Twitter: nuovi mondi con regole ferree

Occore saper valutare i risultati ottenuti in rete per dominarla

“Ogni giorno che passa la tecnologia del web sta trasformando il rapporto tra le aziende, i prodotti e i clienti. La comunicazione delle imprese cambia volto a una velocità mai vista e non è facile capire se si sta facendo la cosa giusta… Soprattutto perché bisogna accettare che una volta iniziato questo cammino, è una strada che si dovrà percorrere per sempre”. Secondo Paolo Errico, fondatore e amministratore delegato di Maxfone, siamo ormai vicini ad affrontare una nuova rivoluzione copernicana: solo che questa volta invece di stelle e pianeti dobbiamo tenere d’occhio Google, Facebook e Twitter. I social network hanno fatto passi da gigante e oggi infatti condizionano il mercato, attribuendo un enorme valore non soltanto alla presenza di un profilo, ma anche ai contenuti.

UNA SFIDA DA NON PERDERE 

Ma le aziende sono pronte a mettersi in gioco? Sanno valutare i risultati che ottengono in rete? La grande attenzione verso i prodotti, le tendenze e i brand ha aperto scenari di grande sviluppo potenziale: però è un business ancora molto fluido, dove la scelta giusta o sbagliata può ribaltare la strategia delle vendite nel bene e nel male, e per questo occorre grande disponibilità alla formazione. “Un’azienda che dispone di nuovi strumenti e li sa usare può conquistare una posizione dominante. Ad esempio non basta avere tanti amici su Facebook, devono essere di valore: ma come si determina una qualità invisibile? Oppure: come intercettare i flussi di traffico con nuovo algoritmo di Google? Chinon si aggiorna perde ranking, reputazione, rilevanza”. Oggi più che mai per saper cogliere le opportunità è necessario impadronirsi di tecniche fino a ieri sconosciute, perché vince chi sa sfruttare i passi avanti della tecnologia, ormai quotidiani. Conclude Errico: “Le aziende devono decidere, ma in realtà la scelta è obbligata: fra cinque anni vuoi ancora esserci? Siamo tutti sullo stesso mare, con la stessa barca e lo stesso vento: solo che chi sbaglia resta indietro, irreparabilmente fuori dal mercato”.

PAOLO ERRICO

“Un’azienda che dispone di nuovi strumenti e li sa usare può conquistare una posizione dominante. Ad esempio non basta avere tanti amici su Facebook, devono essere di valore”.