da Wine Meridian di Agnese Ceschi 

L’incidenza dei social network è sempre più forte L’incidenza dei social network è sempre più forte sul mondo del vino In Italia.  A dimostrazione di ciò vi proponiamo una ricerca svolta da SocialMeter di Maxfone durante il periodo del Vinitaly con lo scopo di avere un quadro di come i Consorzi del Vino presenti durante la fiera più importante del settore in Italia si siano comportati sui social network e con quale intensità. Per fare ciò SocialMeter ha registrato i contenuti contenenti gli hashtag #Vinitaly e #Vinitaly2015 di 93 Consorzi italiani dal 2 marzo al 30 marzo, in modo da prendere in esame anche il periodo precedente Vinitaly e quello immediatamente successivo.

Nell’infografica sono visibili i risultati di questa ricerca che rileva l’intensa attività social attraverso il canale di Twitter dei Consorzi italiani, che scelgono sempre di più questa forma di comunicazione online come forma di interazione con i propri utenti.  Il primo grafico mostra i Consorzi più seguiti e attivi a livello social, con focus su Twitter.

Quali sono i Consorzi con più follower?

Nella top 5 i Consorzi Vino Oltre Po, Chianti Classico, Brunello, Franciacorta e il Soave, che vanno dai 2000 follower (Il Soave) fino a quasi 9.000 (Vino Oltre Po).  I consorzi che hanno pubblicato più contenuti, relativi all’evento con tweet contenenti la parola “Vinitaly” o gli hashtag #Vinitaly o #Vinitaly2015, sono come si può vedere nel secondo grafico: il Consorzio del Brunello, Franciacorta, Valcalepio, Doc Sicilia e Il Soave. Invece hanno ricevuto più condivisioni dei contenuti pubblicati (retweet) Chianti Classico, Il Soave e Franciacorta.  Infine tra i Consorzi più menzionati da tweet degli utenti spicca il Consorzio del Soave, seguito dalla Doc Prosecco e dal Franciacorta.