Brand e prodotti da pubblicizzare in rete: in realtà i social network sono degli importanti mezzi per comunicare anche e soprattutto eventi, per renderli famosi e visibili in tutto il mondo grazie al passaparola del web. Ma come si realizza un evento social che possa sul serio destare l’attenzione degli utenti e distinguersi fra i migliaia presenti?

Dove?

Va definito un luogo virtuale privilegiato (Sito? Instagram? Twitter?), e un hashtag che identifichi in modo univoco il tuo evento, semplice e sintetico, da far utilizzare sia durante il live che post-evento come mezzo per ricevere i feedback da parte di chi ha partecipato. Sfruttare il live streaming, i post e i tweet in tempo reale rendono celebre l’evento nel momento stesso in cui questo si sta svolgendo, incuriosendo e informando anche gli amici e i contatti dei partecipanti stessi.

In una realtà sempre più multicanale, è utile utilizzare strumenti multimediali accattivanti e d’impatto, come ad esempio video, badge, immagini e selfie, che coinvolgono vanno molto di moda già da qualche anno.

Quando?

Prima di tutto bisogna tener presente che una comunicazione efficace deve abbracciare ogni momento della messa in atto dell’evento: le fasi di progettazione, di attesa, di svolgimento, e infine quelle post-evento. Nei giorni precedenti la tua giornata, le persone possono essere coinvolte raccontando i preparativi, facendo votare e commentare alcuni dettagli del formato, o realizzando dei contest a premi. Durante lo svolgimento: sfruttare il live streaming, i post e i tweet in tempo reale rende celebre l’evento nel momento stesso in cui questo si sta svolgendo, incuriosendo e informando anche gli amici e i contatti dei partecipanti stessi.

Una volta conclusosi, l’evento necessita di un’eco ancora per qualche giorno: puoi chiedere a qualche personaggio di spicco che ha partecipato di commentare, o creare una gallery (Pinterest a questo proposito è molto indicato), chiedere dei feedback e condividere i commenti. L’importante è non abbandonare nessuna pagina o profilo che hai utilizzato.

A chi rivolgersi?

I social media vanno sfruttati per raggiungere un nuovo pubblico, certo, ma sono anche un mezzo che facilità e abbrevia i tempi per fare un networking efficace con persone e realtà con cui siamo già in contatto: ricordati sempre di usare e “coccolare” le conoscenze che hai già prima di crearne di nuove.

E una volta che l’evento si è concluso cosa si fa? Il segreto sta nel mantenere una relazione costante con la community creatasi, raccontando e parlando di sé anche al di fuori di eventi o avvenimenti ufficiali, e tenerla così pronta e affiatata per il prossimo appuntamento che organizzerai.